SVN remoto a costo zero
Ok avete iniziato ad usare Tortoise SVN e, come suggerito da Abell, non avete affatto bisogno della parte Server (se siete da soli ovviamente). Potete tranquillamente gestire i progetti utilizzando le URL con prefisso "file:///". Fin qui nulla di nuovo.
Ma è comodo avere un server SVN remoto su Internet a cui appoggiarsi e in giro ce ne sono diversi. Purtroppo però hanno un costo mensile, non alto, ma certo nemmeno gratis :-)
E allora come trovare una soluzione a costo zero?
Semplice: basta unire Tortoise SVN e il fantastico servizio di repository remoto DropBox.
DropBox, per chi non lo conoscesse, è un vero e proprio repository remoto integrato perfettamente in Windows.Vi iscrivete, scaricate il plug-in da installare sul vostro client Windows et voilà, il gioco è fatto. Ogni cosa che metterete nella cartella creata dal plug-in verrà automaticamente sincronizzata con il repository remoto. Se poi installate e configurate DropBox su tutti i vostri client in giro per il mondo allora il servizio è di un'utilità mostruosa. DropBox vi dà gratuitamente ben 2 Gbyte di spazio a costo zero e vi garantisce sulla riservatezza dei vostri dati (certo si potrebbe obiettare ma per il momento fidiamoci).
Dopo le presentazione di rito, avrete sicuramente intuito che il nostro obiettivo si raggiunge gestendo il proprio repository con TortoiseSVN e puntando alla cartella locale creata da DropBox.
Quindi riepilogando le operazioni da compiere sono le seguenti:
- Connettetevi al sito di DropBox ed iscrivetevi al servizio;
- Installate il plug-in e vedrete una nuova cartella sul vostro Desktop che punterà a "C:Users ome_utenteDocumentsMy Dropbox" (questo per ogni client);
- A questo punto nella cartella al punto precedente create una sottodirectory chiamata per esempio "SVNProjects" e in questa, una cartella per ogni progetto che gestirete
- In ogni cartella di progetto (al punto precedente) create il repository SVN: "tasto destro del mouse -> Tortoise SVN -> Create Repository Here"
- Fate a questo punto l'import del vostro progetto locale (nella vostra directory di lavoro) ed indicate come URL per esempio: "file:///C:/Users/nome_utente/Documents/My Dropbox/Projects/SVNroot/progetto1"
Ok adesso siete pronti a gestire da tutti i vostri client il vostro progetto con Check-in e Check-out, ci penserà poi il sincronizzatore di DropBox a realizzare la remotizzazione del tutto. Attenzione però perché se gestite progetti complessi con diverse persone allora vi servirà necessariamente un server remoto con il server SVN che gestisca la concorrenza degli accessi in modo opportuno. Questa soluzione può essere utile per progetti con un team di una/due persone massimo.
A presto.
RoboB